Un evento che ha chiamato a raccolta moltissimi studiosi provenienti da ogni parte del mondo: si tratta del “Lowx“, conferenza di fisica di portata internazionale che si è svolta a Bisceglie dal 12 al 17 giugno. Nel corso dei vari convegni, i ricercatori hanno potuto discutere e confrontare gli ultimissimi dati provenienti dagli acceleratori di particelle LHC (situato a Ginevra) e Tevatron (a Chicago), che hanno fornito ulteriori informazioni relative alla struttura interna del protone.

“A partire dalla prima edizione a Saclay (Francia) nel 1994, fino ad arrivare alle più recenti edizioni a Gyongyos (Ungheria) nel 2016, a Sandomierz (Polonia) nel 2015 o a Kyoto (Giappone) nel 2014, la conferenza annuale “Lowx” ha dato prova di essere un fondamentale appuntamento per i massimi esperti mondiali”, afferma il ricercatore del Cern Nicola Minafra, a nome del Comitato Internazionale che ha ideato ed organizzato l’evento.

“Porgiamo sentiti ringraziamenti alla Città di Bisceglie, magnifica cornice di questa importante conferenza e a tutti i ristoratori, commercianti e cittadini che ci hanno accolto con il colore ed il calore per cui la Puglia è conosciuta. Un ringraziamento va anche alla ITEL Telecomunicazioni che ci ha accolto nella sua azienda e ci ha mostrato come la Puglia sia competitiva anche dal punto di vista aziendale e tecnologico. È infine doveroso un caloroso ringraziamento all’Orchestra Filarmonica Pugliese e all’Orchestra Soundiff per il magnifico concerto presso l’Anfiteatro Mediterraneo in conclusione dei lavori della conferenza, al Sindaco Francesco Spina che ha patrocinato l’evento con entusiasmo, al Senatore Francesco Amoruso (Presidente Onorario della Conferenza Parlamentare del Mediterraneo) e alla cooperativa Uno Tra Noi per la collaborazione nella logistica della settimana”.

“Con la speranza che in futuro la Puglia”, conclude Minafra, “possa essere ancora culla di eventi di siffatta portata scientifico-culturale, i partecipanti della conferenza “Low x” porgono un saluto che sia un ‘arrivederci’ al più presto.”