È stato pubblicato il bando pubblico relativo al progetto “Io lavoro to push up talents”, vincitore del bando Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) “Comunemente Giovani”, che ha come obiettivo la realizzazione di tre percorsi formativi (o “cantieri sociali”, come descritti nel bando stesso), rivolti a 45 giovani studenti, disoccupati, inoccupati e lavoratori precari dai 16 ai 35 anni.

Il progetto, presentato lo scorso mese di aprile proprio all’indomani della conferma della vittoria del bando nazionale Anci, è promosso dal Comune di Bisceglie e dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, ed è realizzato in collaborazione con le associazioni A31-20FuturoAnteriore, Tandem Onlus, Cineclub Canudo e Learnig Cities, e coinvolgerà i selezionati in settori lavorativi tradizionali, come quello dell’agricoltura sociale (200 ore di formazione) e del restauro in pietra e legno (250 ore), e più moderni, come quello degli audiovisivi (180 ore di formazione). Altre 50 ore di formazione saranno dedicate, inoltre, al percorso di autoimprenditorialità.

L’obiettivo finale è quello di creare nuove idee nell’ambito del turismo sociale e dei servizi per le imprese, rivolgendosi ai giovani talenti che vorranno trasformare le proprie idee in progetti di lavoro e occupazione innovativi.

“Si tratta di un progetto che caratterizza Bisceglie a livello nazionale sia dal punto di vista del turismo, sia da quello del sociale – ha dichiarato in merito il sindaco Francesco Spinae sono estremamente soddisfatto perché sono coinvolte associazioni e realtà economiche e imprenditoriali della città. L’amministrazione comunale dimostra di saper ascoltare e dar voce al mondo del volontariato e, allo stesso tempo, di saper aprire nuove opportunità, attraverso valide progettualità, soprattutto per i più giovani”.

La modulistica necessaria è disponibile a questo link, e va consegnata, una volta compilata in tutte le sue parti, al Comune di Bisceglie di persona, all’indirizzo Pec protocollogenerale@cert.comune.bisceglie.bt.it, o tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre mercoledì 30 novembre 2016.

Nella foto in alto, un momento della conferenza stampa di presentazione dello scorso aprile: da sinistra la project manager Alessandra Graziani, il sindaco Francesco Spina e l’assessore ai servizi sociali e alle politiche del lavoro Vincenzo Valente.