In puglia e quindi anche nella BAT arriva la banda internet ultra larga, il cosiddetto cavo in fibra ottica, già ampiamente diffuso nei maggiori centri cittadini del centro e nord Italia, approderà ben presto anche in 148 comuni pugliesi. A realizzare l’importante opera di cablaggio sarà la Telecom Italia vincitrice del “Bando regionale per lo sviluppo della rete a Banda Ultra Larga nella Regione Puglia”, la società telefonica italiana investirà 33 milioni e 300mila euro per la realizzazione dell’opera mentre altri 67 milioni e 700mila euro arriveranno dai fondi pubblici statali del Ministero per lo Sviluppo Economico. Tale misura nata con il governo tecnico Monti ha come fine quello di agevolare gli investimenti di natura strutturale legati alla rete internet in zone dove i privati hanno scarsa convenienza ad investire.

Il progetto di cablaggio è decisamente ambizioso, difatti è prevista la posa in opera di circa 5000km di fibra ottica sui territori di 148 comuni per assicurare cosi la copertura internet a banda ultra larga a circa 2 milioni e 700mila cittadini pugliesi. La velocità nominale della nuova banda internet sarà di 30mbit per le zone residenziali e fino a 100mbit per circa 1100 edifici pubblici come scuole, ospedali o caserme delle forze armate.

Tra i comuni coinvolti vi è anche quello di Bisceglie che assieme ad altri sette comuni della BAT potrà contare da luglio 2016 su una nuova e velocissima connessione alla rete internet. L’intero progetto dovrebbe quindi trovare una rapida ed immediata attuazione, solo 14 mesi per cablare tutte le province pugliesi da Foggia a Lecce. Qualche perplessità circa la tempistica di realizzazione dell’intero progetto c’è, non saranno forse un po’ pochi 14 mesi per cablare per intero 148 comuni? Inoltre la riqualificazione delle centrali esistenti basterà per fornire davvero un servizio a banda ultra larga? Inutile speculare al momento, basterà aspettare la data di scadenza dei lavori fissata per giugno 2016 per capire la reale portata di questo ingente investimento, nel frattempo si spera che anche alcune aree del comune di Bisceglie ancora senza copertura internet possono finalmente essere connesse alla rete.