Nel clima della Quaresima, il Movimento diocesano dei Cursillos di Cristianità (MCC) promuove, in accordo con don Francesco Di Liddo, Parroco della Parrocchia Sant’Andrea in Bisceglie, un incontro-dibattito aperto a tutti coloro che amano mettersi in gioco, sulla figura biblica di Levi il pubblicano.

“Il dibattito su questa suggestiva e significativa figura biblica porterà a comprendere come la logica di Dio sia una logica di misericordia, di inclusione e non di indifferenza, una logica che non emargina ma reintegra”, spiegano gli organizzatori. “L’episodio di Levi aiuterà a capire come Gesù, il Figlio di Dio, accoglie nel gruppo dei suoi intimi un uomo che, secondo le concezioni in voga nell’Israele del tempo, era considerato un pubblico peccatore. Nella figura di Levi, pertanto, è possibile cogliere da una parte un vero e proprio paradosso: chi è apparentemente più lontano dalla santità può diventare persino un modello di accoglienza della misericordia di Dio e lasciarne intravedere i meravigliosi effetti nella propria esistenza. E dall’altra parte, ben evidente è la strada della Chiesa che non condanna eternamente nessuno, che effonde la misericordia di Dio a tutte le persone che la chiedono con cuore sincero. La strada della Chiesa è proprio quella di uscire dal proprio recinto per andare a cercare i lontani nelle “periferie” essenziali dell’esistenza, quella di adottare integralmente la logica di Dio”.

L’appuntamento è previsto per domenica 22 febbraio alle ore 19,30 presso la Parrocchia Sant’Andrea, Via Dott. G. Lanotte, 2 – Bisceglie. Il Movimento diocesano dei Cursillos di Cristianità invita tutti i cittadini a prendere parte a questo “momento di arricchimento umano e spirituale, un modo semplice per promuovere uno spazio di dialogo, un laboratorio di sogni profetici, un cenacolo e una fucina di comunione”.