«Per troppo tempo si è avuto l’impressione di accantonare nell’oblio la memoria storica della nostra città. Con l’intitolazione di questo luogo centrale della città al professor Mario Cosmai, quest’Amministrazione torna a sottolineare l’importanza di ricordare e celebrare capisaldi della cultura del nostro territorio», con queste parole il primo cittadino Francesco Spina ha inaugurato un tratto di piazza Vittorio Emanuele allo storico Mario Cosmai, scomparso nel 2002.

Scolaresche, rappresentanti di realtà associative cittadine e istituzioni hanno ricordato uno dei pilastri del recupero e della tutela di arte, folklore, tradizioni, storia e aneddoti legati alla nostra comunità.

«Monsignor Pietro Consiglio, l’ingegner Vincenzo Calace e oggi Mario Cosmai: vogliamo rimarcare quanto è stato forte l’operato di questi uomini per il nostro territorio e soprattutto per le future generazioni», ha affermato il sindaco, il quale ha tenuto a ringraziare anche la commissione toponomastica che ha operato nella direzione dell’intitolazione del largo al compianto professore.

Presenti alla cerimonia Mons. Franco Lorusso, il presidente della commissione politiche culturali dott. Tommaso Fontana la signora Vittoria Magarelli, moglie del prof. Cosmai, e il figlio Maurizio: «Lo storico Cosmai aveva la premura di raccontare e tramandare ai giovani la storia della nostra città, la città che amava, ma senza campanilismi. L’uomo Mario era sensibile e arguto, era un marito e un padre affettuoso e un amico sempre pronto. Ringrazio quanti hanno desiderato concedere alla sua memoria questo importante riconoscimento».