PUBBLIREDAZIONALE – Un Centro di analisi di base con settore specializzato in genetica diagnostica e biologia molecolare è stato inaugurato a Bisceglie, in via Martin Luther King, sabato 24 giugno. E’ “Momò Genetics”, laboratorio che garantisce una serie di servizi ad alto livello specialistico per soddisfare le esigenze nel campo della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Competenza, qualità della struttura e delle apparecchiature unite ad un personale altamente professionale sono i punti di forza della nuova creatura del Gruppo Momò di Bisceglie, coordinato dal Dott. Domenico Baldini.  Migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi è la mission di “Momò Genetics”, avvalendosi di strumentazioni nuove e tecnologicamente avanzate.

L’importanza di avere un laboratorio di genetica in una città come Bisceglie lo spiega Alessandro Ricchiuti, Direttore Amministrativo Gruppo Momò, “Questo è un laboratorio di analisi di base, una realtà che ci permette di penetrare nel territorio con dei servizi di accesso minimi. Abbiamo ritenuto opportuno, dal punto di vista manageriale, investire sul futuro e quindi abbiamo agganciato al laboratorio analisi di base anche la genetica perché il futuro è rappresentato da una interazione tra gli esami clinici di routine rispetto ad una attività di prevenzione fatta appunto con la genetica. In quest’ottica abbiamo voluto unire le competenze legate alla struttura della Momò Fertilife che ha già un capitale umano-scientifico con una esperienza trentennale, rappresentato dal Dott. Baldini, coniugandola e ampliando la base imprenditoriale integrandola con nuove figure e con manager affinchè la Momò Genetics possa avere un raggio d’azione differente e più ampio, rimanendo con la fecondazione in vitro come caposaldo, ampliando i servizi che siano di eccellenza”.

“Il laboratorio Momò Genetics chiude il cerchio ad una operazione pensata qualche anno fa”, dichiara il Dott. Baldini, “partito con il centro di fecondazione in vitro Momò Fertilife. Con questo laboratorio abbiamo voluto eliminare il disconforto dei pazienti di recarsi in altri laboratori, durante il trattamento per compiere normali prelievi, ma soprattutto dare la possibilità attraverso apparecchiature nuovissime di poter effettuare l’analisi preimpianto sugli embrioni, vale a dire essere in grado di trasferire degli embrioni che da un punto di vista genetico sono assolutamente sani, prevenendo quindi situazioni spesso incompatibili con la vita. Noi siamo il terzo centro in Italia ed il primo in Puglia con questo tipo di apparecchiature per le analisi preimpianto. La nostra volontà in futuro è quella di eliminare la discriminante economica per tutte le coppie che vogliano eseguire questo tipo di analisi, come accade già al nord e come già è stato attivato in regioni come Sicilia e Lazio”.