A conclusione dei lavori di riqualificazione iniziati il 13 maggio scorso, è stata inaugurata, nella serata di ieri, piazza San Francesco.

Numerosa la gente accorsa a seguire il taglio del nastro tricolore, mantenuto dai ragazzi del Gruppo Scout, da parte del Sindaco Francesco Spina, accompagnato dagli assessori della città.

Dopo la benedizione della “Piazzetta” eseguita dal parroco della chiesa della Madonna di Passavia, Don Franco Lorusso, in duplice veste di Vicario, a parlare è Nicola Papagni, Presidente del comitato dei commercianti centro urbano “Bisceglie Viva”: << È stato possibile realizzare questo progetto, adottato dall’Amministrazione Comunale, grazie ad un bando della regione Puglia che ha messo a disposizione fondi per la riqualificazione urbana. Ringrazio i commercianti e tutti coloro che hanno voluto quest’opera, auspicando sia un progetto pilota per la collaborazione tra enti privati e Amministrazione Pubblica>>.

Ringraziati il Presidente e i commercianti di Bisceglie Viva e Leo Carriera, Presidente della Confcommercio di Bisceglie nonché Direttore della Confcommercio di Bari, per la collaborazione creatasi durante il lungo iter per la realizzazione dell’opera, il Sindaco Francesco Spina ha ricordato quanto sia stata importante per la sua generazione Piazza San Francesco, luogo di ritrovo dei giovani, dinamico e di svago, luogo in cui le attività commerciali che vi si affacciano oggi, possano giovare di un nuovo e rinvigorito slancio economico.

<<Oggi, questa piazza – afferma il Sindaco Spina – è un salotto verde nel centro della città, uno spazio di cultura, di socialità…I commercianti hanno chiesto aiuto all’Amministrazione Comunale per poter portare a termine una loro idea, un progetto davvero bello… Hanno chiesto una svolta: la pedonalizzazione. Abbiamo cominciato con le ordinanze di chiusura del centro storico, chiuderemo al traffico via Aldo Moro con il consenso dei residenti e dei commercianti nei prossimi mesi>>.

Conclude il Sindaco Spina:<<Per tre anni non ci sono campagne elettorali a Bisceglie, per cui non ci sono comunali, non ci sono politiche, non ci sono regionali, non ci sono europee, tre anni di lavoro.Rimbocchiamoci le maniche e andiamo avanti, tutti quanti insieme per la crescita della nostra città e per il bene dei nostri figli, delle prossime generazioni>>.

A termine dell’inaugurazione, il duo biscegliese de “I FattApposta” ha allietato la serata dei bambini presenti con una forma di teatro basata sull’artigianalità di burattini e pupazzi, realizzati con oggetti di riciclo, dando la possibilità ai più piccoli di ritornare ad usare la fantasia.