È stato visto da più di 2700 utenti il video realizzato dall’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi e postato sulla propria pagina Facebook all’inizio del 2019 (clicca qui). Il filmato rientra nella mission del consorzio, formato dalle più rinomate pasticcerie di Bisceglie, che è volta alla salvaguardia e alla promozione delle eccellenze dolciarie locali.

Il video, della durata di tre minuti, mostra immagini del paesaggio biscegliese alternarsi ai procedimenti salienti della preparazione del sospiro, a sottolineare l’indissolubile rapporto che, da più di cinquecento anni, lega il dolce alla città e che adesso ne è divenuto una vera e propria istituzione. La voce narrante evidenzia l’impegno profuso dai maestri pasticceri biscegliesi non solo nella promozione delle ricette tradizionali, ma anche nell’utilizzo di ingredienti genuini e di provenienza certificata.

Il presidente del consorzio, Mauro La Notte, esprime piena soddisfazione per il successo riscosso dal video e non perde occasione per chiedere agli stessi biscegliesi di sostenere lo sforzo portato avanti dall’associazione. “Siamo soddisfatti ed orgogliosi di questo nuovo lavoro a marchio Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi, che vuole essere un omaggio a Bisceglie ed ai biscegliesi, ma anche un messaggio ad invitare ufficialmente tutti a far parte del gruppo ed esaltare insieme le proprie origini e non solo”. “Non ci resta”, conclude La Notte, “che seguire questa bellissima e dinamica realtà che diventa sempre più grande ma che ha bisogno di sempre più fan e collaborazioni a far trionfare i valori sani e giusti di una Puglia che si fa sempre più bella”.