Il nuovo Prefetto di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, si è insediato ieri mattina lunedì 25 novembre. Il nuovo prefetto succede a Emilio Dario Sensi rimasto in carica per un anno e quattro mesi. Come primo atto del suo nuovo incarico il Prefetto Maurizio Valiante ha voluto “rivolgere il più cordiale saluto ai cittadini della Provincia di Barletta Andria Trani, agli Onorevoli Parlamentari, alle Autorità regionali e provinciali, ai Sindaci e agli Amministratori comunali, alle Autorità religiose civili e militari, alla Magistratura, alle Forze di polizia e ai Vigili del Fuoco, ai dirigenti degli Uffici pubblici, alle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, al mondo economico e culturale, agli ordini professionali, alle associazioni combattentistiche d’arma, del volontariato e dello sport e agli organi di informazione”.

Maurizio Valiante si è detto anche “profondamente onorato di poter esercitare le funzioni di Prefetto in una provincia ricca di storia, di nobili tradizioni e di bellezze naturali, di grande laboriosità e di profonda cultura. Ciò per me”, ha proseguito il nuovo Prefetto Bat, sarà uno stimolo per operare con spirito di dedizione e con assoluta lealtà, nell’assolvimento delle mie competenze finalizzate a garantire, il perseguimento del bene comune, l’ordinata convivenza civile, il profondo rispetto della legalità, la leale collaborazione istituzionale tra i diversi livelli di governo”.

Il nuovo Prefetto si è poi rivolto alla Magistratura e alle Forze dell’ordine ringraziandole “per l’encomiabile servizio svolto in una realtà territoriale così articolata e complessa, non scevra dalla insidiosa presenza della criminalità, a presidio delle istituzioni, della sicurezza, della libertà e della dignità dei cittadini”. Il Prefetto ha quindi assicurato il suo “impegno per consolidare l’attività di prevenzione e di contrasto alle illegalità e a qualsiasi forma di abusi che possa incidere negativamente sulla vita delle persone e sull’andamento del sistema socio economico”.

Attenzione particolare il Prefetto Valiante l’assicura anche nel “migliorare la qualità dei servizi resi dalla Pubblica Amministrazione a cui tutti i cittadini devono potersi rivolgere con sempre maggiore facilità”.

Il nuovo Prefetto ha voluto salutare in particolare “coloro che si trovano in condizioni di fragilità sociale, le persone non autosufficienti, gli anziani e i giovani per i quali sarà mio personale obiettivo rendere la Prefettura sempre più un reale punto di riferimento. La mia intenzione”, ha concluso il Prefetto, “è quella di rappresentare, insieme con tutto il personale dell’Ufficio, una figura di garanzia e di positivo riferimento istituzionale, assicurando, da subito, l’assoluta disponibilità dell’Ufficio all’ascolto delle problematiche della provincia e dei cittadini”.