Il 2016 è stato nominato Anno Internazionale della Comprensione Globale, una ragione in più per il Club Unesco di Bisceglie per organizzare, questo pomeriggio, insieme a Francesco Dell’Olio, parroco di Stella Maris e la Società Operaria di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile”, una tavola rotonda intitolata “Il genio femminile”, durante la Giornata Internazionale della Donna.

manifesto 8 MARZO club unescoL’incontro, che si svolgerà nella parrocchia di Stella Maris (via Luigi Di Molfetta) dalle 18:45, dopo la celebrazione eucaristica in commemorazione di San Giovanni di Dio, ha come obiettivi fondamentali riflettere sui progressi compiuti dalla società a livello mondiale, celebrare atti di coraggio e determinazione di donne comuni, che hanno avuto un ruolo straordinario nella storia dei loro Paesi e delle loro comunità, e affrontare il tema dell’anno 2016 “Planet 50-50 entro il 2030: passo in su per l’uguaglianza di genere“.

L’Agenda 2030 prevede, infatti, l’effettiva attuazione dei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare la parità di genere e la legittimazione delle donne, garantendo un’istruzione di qualità per tutti e promuovere l’apprendimento permanente.

Inoltre, ci si propone di porre fine alla discriminazione femminile, eliminando tutte le forme di violenza che subiscono nelle sfere pubbliche e private, incluso il traffico sessuale e altri tipi di sfruttamento e pratiche dannose.

Dopo i saluti iniziali di Don Francesco Dell’Orco, Nicolantonio Logoluso, presidente della S.O.M.S. “Roma Intangibile” e Pina Catino, presidente del Club Unesco della sezione biscegliese, interverranno all’incontro l’avvocato Maria Grazia Del Monaco, referente parrocchiale Giustizia e Pace, Riccardo Garbetta, direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes, Piero Valente della comunità “Giovanni XXII” e il poeta Salvatore Memeo della Schola Cantorum della parrocchia Stella Maris. A moderare la Tavola Rotonda Riccardo Losappio, Direttore Ufficio Diocesano Cultura e Comunicazioni Sociali.