Tra i protagonisti delChocominus Adriano Torchettil’EXPO 2015 di Milano c’è anche un giovane biscegliese con la sua fantasiosa creazione a base di tavolette di cioccolato. Stiamo parlando del ventiquattrenne Adriano Torchetti e del suo Chocominus, un vero e proprio domino fatto da tavolette di cioccolato.

Il progetto del nostro concittadino è stato scelto come concorrente del ChocoMates Contest  indetto da Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, con il supporto tecnico di Matteo Ragni Design Studio. I partecipanti del contest hanno dovuto sviluppare nuove forme per il cioccolato o per la realizzazione di packaging innovativi seguendo il tema della “condivisione”. Il vincitore dell’evento vedrà realizzato il suo progetto. La gara ha coinvolto designer provenienti da ogni parte del mondo ma solo una ventina sono stati selezionati per esporre le loro idee all’Expo di Milano.

Adriano ha presentato la sua creazione il 19 giugno scorso, queste le sue parole per spiegare da dove è nata l’idea di Chocominus: “Immaginate 10.000 chilometri e migliaia di anni di storia racchiusi in una confezione di “buonissimo” e divertentissimo Cioccolato. Siete riusciti a farlo? Bene, allora vi posso raccontare una storia, che non trovate sui libri di scuola: da un lato ci sono gli annoiati e satolli Aztechi con lo Xocoatl, la loro bevanda preferita al gusto di cacao; dall’altro i sempre golosi e affamati Cinesi, con il loro gioco invidiato da tchocominus render ok2utti, il Domino. Un giorno i rispettivi rappresentanti delle due civiltà si incontrarono a metà strada (o a metà acqua, per i più pignoli); non trovarono altri oggetti da lanciarsi addosso, l’un l’altro, che le loro tessere di domino e boccali pieni di Xocoatl… e fu così che nacque il Chocominus! Da quel giorno in poi gli Aztechi non si annoiarono mai più e i Cinesi non soffrirono più la fame, potendo entrambi fare divertentissime partite a Chocominus”.

Per conoscere l’esito del concorso bisognerà aspettare la fine dell’Expo, noi di Bisceglie24 facciamo i migliori auguri ed un grosso in bocca al lupo ad Adriano Torchetti, giovane designer biscegliese in lizza per il Chocomates Contest.

Fonte foto di copertina: http://www.cocoachocolatecluster.org/blog