“Sono molto contento di come sia andata la discussione. I temi trattati si sono rivelati interessanti e vanno certamente approfonditi. Ringrazio i tanti partecipanti che hanno fornito spunti e temi di riflessione. Accogliamo favorevolmente la proposta di istituire una consulta sull’ambiente”. E’ il bilancio che il sindaco Angelantonio Angarano traccia del tavolo tecnico sull’igiene urbana che, organizzato dall’amministrazione comunale, si è tenuto ieri pomeriggio nel salone degli specchi di palazzo Tupputi. 

All’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale, hanno partecipato il sindaco Angelantonio Angarano, il vicesindaco e assessore all’igiene urbana Angelo Consiglio, il presidente del consiglio comunale Gianni Casella, assessori e consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, tra i quali Amendolagine del Movimento Cinque Stelle e Russo, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e di imprenditori, i vertici della Polizia locale, il responsabile del Nucleo Guardie Ambientali, componenti dell’ufficio tecnico, diversi amministratori di condominio e cittadini comuni. In tanti hanno preso la parola e proposto le loro idee per contribuire alla risoluzione di un problema che, come ha sottolineato Consiglio, “deve vedere uniti tutti i cittadini affinché insieme, ciascuno offrendo il proprio contributo, si possa migliorare la situazione, figlia di un capitolato che lascia a desiderare”.

“Al nostro insediamento abbiamo trovato una città sporca, con 70 punti in cui abitualmente veniva lasciata spazzatura”, ha sottolineato il sindaco Angarano. “Ora molti di quei punti sono stati bonificati e non vengono più utilizzati come discariche a cielo aperto. Abbiamo realizzato una pulizia straordinaria, a tappeto, della città. Continuiamo a monitorare i punti sensibili con le fototrappole e l’operato di Polizia locale, Guardie Ambientali e Guardie Campestri. Stiamo elevando molte sanzioni, come mai era accaduto in precedenza. Ma tutto questo rischia di non bastare se in questa battaglia non partecipano i cittadini. Abbiamo voluto questo tavolo, affinché si ascoltino le osservazioni, le critiche, le rimostranze, ma anche le proposte e i suggerimenti. Affinché di creino sinergie e un fronte comune”. 

Mi sarei aspettato anche la partecipazione di chi ha chiesto un consiglio comunale monotematico”, ha aggiunto il primo cittadino. “Un tavolo come quello odierno è più aperto alla cittadinanza, visto che poteva intervenire chiunque, mentre un consiglio comunale non offre ai cittadini la possibilità di prendere la parola. In passato, peraltro, ci sono stati diversi consigli comunali sul tema dell’igiene urbana che poi si sono rivelati del tutto infruttuosi”, ha concluso il sindaco Angarano, che ha rivolto ancora una volta un appello ai cittadini: “Chiedo a tutti di segnalare e denunciare chi sporca la nostra città. La Polizia locale sta approntando un apposito modulo da compilare che diffonderemo e pubblicheremo sul sito del Comune. Solo insieme possiamo vincere questa partita”.