In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi le realtà 5 stelle biscegliesi danno appuntamento in due punti differenti della città per rinfoltire il verde.

Gli attivisti biscegliesi del Meetup 5 stelle si incontreranno nella zona 167 domenica 18 novembre, dalle 10 alle 13, per “piantare alberi e rinnovare il nostro impegno da attivisti verso la città organizzando in collaborazione con il Comune, i portavoce a tutti i livelli istituzionali, associazioni cittadine, l’edizione 2018 di Alberi per il futuro”, spiegano gli stessi organizzatori. Il progetto Alberi per il futuro nasce nel 2015 e vede da subito il Movimento, Gianroberto Casaleggio in primis, prendere parte alla messa a dimora di 577 alberi a Milano. “Gli attivisti del Movimento sino a oggi hanno piantato oltre 27.000 alberi in 72 comuni d’Italia, compreso nella città di Bisceglie dove già l’anno scorso abbiamo piantumato un leccio in piazza Vittorio Emanuele”. “La forestazione urbana è una delle misure di mitigazione necessarie per combattere l’inquinamento ed i cambiamenti climatici, che sommata all’incuria dell’uomo sono responsabili dei disastri che stanno mettendo in ginocchio il nostro sistema ambiente”, sottolineano gli attivisti, “Alberi per il futuro vuole essere una iniziativa che mettendo a dimora nuovi alberi dà un segnale concreto della volontà di prenderci cura della nostra città”. 

Sempre domenica mattina, dalle 09:30, il Movimento 5 Stelle di Bisceglie sarà, invece, in piazza 8 marzo – Zona Seminario, in via Sacerdote Giovanni Di Leo – per effettuare la piantumazione di 12 alberi. L’iniziativa vedrà coinvolti i portavoce del territorio del Movimento 5 Stelle e gli attivisti di Bisceglie che pianteranno nella piazza intitolata alla Giornata della Donna, dodici alberi tra allori, melograni e carrubi. “Se da un certo punto della storia della nostra città, per ogni nascituro avessimo piantato un albero attribuendo a esso lo stesso nome del neonato”, mettono in evidenza i pentastellati, “oggi avremmo un giardino dove ognuno avrebbe potuto prendersi cura della propria pianta in simbiosi con la sua persona. Con lo stesso spirito vogliamo ridare vita a una piazza che porta un nobile nome”. “Abbiamo scelto dodici figure femminili che hanno lottato duramente nella loro vita, sia per emanciparsi da un contesto sociale e culturale di origine fortemente penalizzante, che per affermare, attraverso le loro azioni e le loro opere, la propria personalità e vocazione”, spiegano. Queste le donne cui saranno dedicati gli alberi: Marguerite Yourcenar, Alda Merini, Maria Callas, Mia Martini, Marie Curie, Rita Levi Montalcini, Maria Gaetana Agnesi, Frida Kahlo, Anna Magnani, Cristina Trivulzio Di Belgiojoso, Anita Garibaldi, Tina Anselmi. Saranno presenti la portavoce al Senato, Bruna Piarulli, e alla Camera, Francesca Galizia, la portavoce in Consiglio Regionale Grazia Di Bari, il portavoce in Consiglio Comunale Enzo Amendolagine e il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. “Il nostro grazie va al dottor Francesco Papagni per il supporto tecnico”, tengono a sottolineare gli attivisti.