C’è anche il Frantoio Galantino tra i protagonisti della diciottesima edizione di Frantoi Aperti, l’iniziativa inaugurata dall’associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte. Nella giornata di oggi, domenica 15 dicembre, nelle principali città del circondario (Andria, Minervino Murge, Canosa, Corato e Trani) dodici frantoi apriranno le proprie porte ai visitatori con visite guidate e vari eventi.

Tra le aziende biscegliesi il Frantoio Galantino inaugurerà una mattinata di degustazioni del prodotto di questa stagione olivicola, un olio extravergine di qualità particolarmente elevata. Le degustazioni, così come le visite guidate al frantoio, avranno luogo dalle 11 alle 13 e saranno accompagnate da dimostrazioni di cosmetici creati proprio con l’olio extravergine.

«Una manifestazione», spiega il presidente dell’associazione Strada dell’Olio Extravergine, Nunzio Liso, «che in questa edizione cade in piena raccolta e ancor più bello per questo sarà vedere i frantoi pieni di olive ed apprezzarne tutti i profumi della loro lavorazione e trasformazione in extravergine di oliva. Molte le aziende aderenti in questa annata, da Bisceglie fino a Canosa di Puglia passando per Trani, Corato, Andria e Minervino Murge».

Bisceglie sarà, inoltre, tappa del “Frantoi Aperti Tour“, un percorso in pullman promosso dall’associazione ArtTurism di Andria che, partendo da Bari, permetterà ai partecipanti di scoprire le meraviglie architettoniche, storiche e naturalistiche che si celano nelle città pugliesi aderenti al progetto. Contestualmente ripartirà anche il concorso fotografico Scatti d’olio“, i cui partecipanti (per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione) verranno premiati nel corso dell’annuale kermesse estiva “Sogni nelle notti di mezza estate“.