Si chiama “Disegni contemporanei” il concorso indetto dalla Fondazione Biagio Abbate, cui fa capo l’omonima orchestra provinciale, col doppio obiettivo di trovare un logo per il Centro di musica contemporanea della Fondazione e di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori della provincia di Barletta-Andria-Trani, cui il concorso stesso è riservato.

Ciascun partecipante dovrà creare un progetto di immagine grafica del logo a colori e in bianco e nero, entrambi su fogli bianchi formato A4 montati su cartoncino nero. Il materiale cartaceo andrà poi scansionato e convertito in formato Pdf e inviato, assieme alla versione digitale in formato Jpeg, all’indirizzo abbatemusicacontemporanea@gmail.com entro e non oltre lunedì 15 maggio 2017. Alla stessa mail potranno inoltre essere richieste ulteriori informazioni sul bando di concorso.

La partecipazione al concorso è gratuita e può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso, il gruppo dovrà essere composto da un massimo di tre elementi, dei quali uno deve identificarsi come capogruppo, dare un nome al gruppo stesso e menzionare nome e cognome dei componenti. Non è possibile partecipare a più progetti, pena l’esclusione dal concorso dei lavori coinvolti.

Per essere ammesso alla gara, il logo dev’essere inedito e non deve riportare l’utilizzo di artifici come “clip art”, “art work” o simili, dev’essere riproducibile su tutti i tipi di supporto, non subire alterazioni in caso di ingrandimento o riduzione e, infine, deve comprendere la dicitura “Abbate musica contemporanea” o il suo acronimo.

Tutti gli elaborati saranno esaminati da una giuria composta da membri del Centro di musica contemporanea e da persone da essi indicate. Il logo vincitore (da notare che la Fondazione si riserva il diritto di non proclamare alcun vincitore, se nessuna delle proposte dovesse essere accolta positivamente dalla giuria) sarà utilizzato su carta intestata, manifesti, locandine, sito internet, magliette o altro materiale pubblicitario relativo alla Fondazione, che ne diventerà inoltre proprietaria del diritto d’autore.

L’autore o gli autori del logo riceveranno in premio un riconoscimento consegnato da un delegato del Centro, un pass gratuito per tutti gli eventi organizzati dal Centro stesso nel 2017 e la possibilità di partecipare a una lezione di prova all’interno dell’Accademia musicale “Biagio Abbate”.