Ha preso il via ieri, domenica 15 luglio, la Festa Patronale di Bisceglie. Il programma dei festeggiamenti è stato inaugurato ieri sera dalla cerimonia di intronizzazione dei busti argentei di San Mauro, San Sergio e San Pantaleone e durerà fino a lunedì 6 agosto.

Le prossime settimane, a partire da martedì 17 luglio, saranno interamente dedicate alla preparazione per la solennità. Ogni giorno fino al 26 luglio in Cattedrale sarà possibile prendere parte alla novena di preparazione: si inizierà con il Rosario delle 18,30, cui farà seguito la Messa delle ore 19. Sabato 21 la Messa coinvolgerà tutte le confraternite delle varie parrocchie biscegliesi; domenica 22 alla Messa delle 19 sarà associata la cerimonia di vestizione e professione di fede dei nuovi confratelli e consorelle.

Venerdì 27 sarà il giorno di celebrazione della Solennità dei Tre Santi: Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo della diocesi Altamura-Gravina-Acquaviva presiederà la Celebrazione Eucaristica Solenne delle ore 19.

Lunedì 30 luglio in località Pedata dei Santi, ci sarà la celebrazione del Santo Rosario, seguita dalla Messa in ricordo della traslazione delle reliquie, avvenuta 851 anni fa. È a disposizione dei fedeli, con un contributo di partecipazione di tre euro, un pullman che partirà dal Seminario alle 17,30 e farà tappa al Calvario alle 18 per poi raggiungere l’agro biscegliese.

Sabato 4 agosto alla Messa Festiva delle ore 19 seguirà l’attesissima cerimonia di intronizzazione del Quadro nello spazio antistante il Teatro Garibaldi.

Domenica 5 sarà il giorno dedicato alla festa patronale. Le celebrazioni eucaristiche della Cattedrale si svolgeranno ogni ora dalle 7 alle 12 e, nel pomeriggio, alle 18 e alle 20. La messa delle 18 sarà presieduta da Monsignor Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo della diocesi Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth. Seguirà, alle 19,30, la tradizionale processione delle reliquie dei Tre Santi.

Lunedì 6 agosto si celebreranno i Santi Patroni con tre Messe in orario mattutino (alle 8, alle 9,30 e alle 11) e due in orario serale (alle 19 e alle 21). Alle ore 22 ci sarà invece la cerimonia di ritiro del Quadro dei Santi.