Per effetto della staffetta generazionale, concordata tra l’azienda e i sindacati, Enel sta procedendo all’assunzione di mille giovani da inserire in organico nel 2016 e altri duemila entro il 2020. A darne notizia la Flaei Cisl di Puglia (federazione dei lavoratori delle aziende elettriche italiane) che illustra le modalità utili ai lavoratori interessati per l’accesso alle selezioni.

“A fronte di circa seimila uscite entro il 2020, saranno assunti, nel medesimo periodo, circa tremila giovani, attraverso selezioni che si terranno nelle diverse regioni d’Italia, a partire dal corrente mese di maggio”, si legge nella nota dell’associazione di categoria.

“Saranno assunti operai, tecnici e impiegati nelle diverse Società/Aree del Gruppo Enel”, precisano i responsabili.

Modalità di selezione
A valle degli inserimenti dei C.V. individuali nel sito dell’Enel (www.enel.it > Carriere > invia curriculum – si consiglia, quindi, di inserire/aggiornare il C.V. nel sito al più presto), l’Enel potrà chiamare per la selezione i candidati che abbiano i seguenti requisiti:
Titolo di Studio
I titoli di studio richiesti sono quelli del diploma quinquennale di scuola media superiore come di seguito elencati
Titolo di studio Professionale quinquennale: elettrico; elettronico; manutenzione e assistenza tecnica; meccanico; sistemi energetici; chimico
Titolo di studio Tecnico: elettromeccanico; elettronica ed elettrotecnica; elettronico; elettrotecnico; meccanico, meccatronica ed energia; meccanico; termotecnico; chimico; geometra
Titolo di studio Commerciale

Altri prerequisiti
I candidati devono avere un’età non superiore a 29 anni; nel caso di persone con una precedente esperienza lavorativa, coerente coi profili dell’assunzione, l’età non potrà superare i 32 anni.
Saranno prioritariamente chiamati alle selezioni coloro che all’esame di maturità avranno conseguito un voto fra
100 e 80/100 e, comunque, non inferiore a 70/100.
È preferita la residenza prossima alle sedi di assunzione (necessaria nell’ambito tecnico-operativo), i candidati devono, inoltre, essere in possesso della patente B.
Nel caso di profili che richiedono lauree il prerequisito minimo del voto diventa 100/110 per gli ingegneri e 105/110 per le restanti lauree.
Sono, infine, richieste conoscenze informatiche e, se funzionali alle l’attività da svolgere, conoscenze linguistiche
(prevalentemente inglese).
Le selezioni prevedono una parte scritta e un colloquio orale, oltre a una prova pratica per le posizioni tecnico-operative.
Le selezioni saranno tenute dall’Azienda o da società delegata.
La sede regionale della Flaei Cisl Puglia è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.
(recapiti: Flaei Cisl Puglia -tel. 0805237691 – e-mail: puglia@flaeicisl.org).