La locandina dell’evento

Il 24 ottobre è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Polio, lanciata nel 1988 dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), in collaborazione con Unicef, Rotary e Cdc. 

Per l’occasione il Rotary Club di Bisceglie, il Rotaract, l’Interact e la Bisceglie Running and Trail organizzano domenica 27 ottobre una corsa / passeggiata ecologica nell’agro biscegliese, zona Posta Santa Croce.

Il Rotary International è dal 1988 a fianco di Oms, Unicef, Cdc e Bill e Melinda Gates Foundation nel programma Gpei (Global Polio Eradication Initiative).

L’iniziativa si prefigge di eradicare il poliovirus grazie a campagne vaccinali di massa, al momento si è molto vicini all’eradicazione della polio dal pianeta, restano soltanto alcuni focolai in Pakistan e Afganistan, mentre la Nigeria è stata recentemente dichiarata paese polio-free. 

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare alla campagna Polio Plus del Rotary, per continuare a monitorare e immunizzare fino all’eradicazione definitiva di questa malattia infettiva in tutto il mondo.

Alla passeggiata seguirà un ristoro presso l’agriturismo Posta Santa Croce. Il raduno sarà presso la Masseria Posta Santa Croce alle ore 9,si partirà con la corsa o la passeggiata alle ore 9.30. La conclusione dell’evento è prevista intorno alle ore 11.

Per partecipare all’evento è richiesto un contributo di cinque euro. È possibile iscriversi entro venerdì 25 ottobre presso lo studio della dottoressa Caterina Bruni in Via De Gasperi 26 o presso lo studio del dottor Fabio Nigri in Via G.Bovio 81, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20.


I