Due aziende biscegliesi stanno partecipando alla “China Import and Export Fair”, nota anche come “Canton Fair”, una delle fiere più importanti della Cina che, inaugurata nel 1957, si tiene ogni anno in primavera e autunno a Guangzhou (Canton), capitale economica del sud del Paese, vicina ad Hong Kong e attrattore di business per tutto il Sudest asiatico. Si Tratta della ditta Pugliese & co., presente con il marchio “Mastrototaro Food”, specializzata nella produzione di sottoli, paté e sughi pronti, e dell’azienda agricola Vetrère con vino, olio, pasta e farina.

Una vetrina importantissima, dunque, per le eccellenze agroalimentari della nostra città, alla conquista di un mercato fiorente ed esigente, in un periodo storico in cui l’appeal del made in Italy è in forte risalita sui all’estero e le esportazioni nei mercati emergenti rappresentano una scelta strategica importante per affrontare al meglio la crisi economica. “I prodotti agroalimentari fanno parte dei ‘Bbf’, ovvero i prodotti italiani ‘belli e ben fatti’, che, stando agli ultimi dati emersi, nei trenta principali nuovi mercati raggiungeranno un export di 16miliardi nel 2020, dagli 11 del 2014, con un aumento del 45%”, fa notare Mauro Mastrototaro, presidente della Pugliese & co. “In particolare l’import di alimentare Bbf italiano salirà a 2,5 miliardi, 554 milioni in più rispetto al 2014, con la Cina tra i paesi top nella richiesta, insieme a Polonia e Russia. È chiaro che bisogna essere attenti alle tendenze del mercato per avere nuove opportunità. Il ministro per le politiche agricole, Maurizio Martina, inoltre, ha più volte dichiarato che sull’agroalimentare si può costruire la svolta dell’economia italiana puntando sull’internazionalizzazione e che l’obiettivo dei 50 miliardi di euro di export al 2020 è alla portata. Alla luce di queste cifre e di questi obiettivi è evidente che le politiche aziendali debbano essere orientate anche al mercato estero con l’obiettivo di conquistarne nuove importanti fette”.

E la Canton Fair è anche l’occasione per consolidare rapporti istituzionali. “Il nostro stand, oltre che da migliaia di cinesi, è stato visitato dal Console Generale Laura Egoli, con alle spalle una brillante carriera diplomatica all’Onu a New York, e dal direttore ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) di Canton, Paolo Quattrocchi”, ha sottolineato soddisfatto Mauro Mastrototaro. “Stiamo riscontrando un ottimo gradimento dei nostri prodotti e la cosa non può che inorgoglirci e spronarci a continuare su questa strada”.

Per la Pugliese & co. si tratta della seconda esperienza in Oriente nel giro di pochi mesi. L’azienda biscegliese, difatti, a marzo aveva partecipato anche al Foodex Japan International Food and Beverage Exhibition”, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, che si è tenuta al Nippon Convention Center di Tokio.