Dare nuova vita a capi di abbigliamento donati, provando ad innescare una più fruttuosa economia sociale.
Con questo intento la Caritas di Bisceglie, attraverso una vera e propria sartoria sociale nata dall’attività dell’Emporio eco-solidale, promuove l’iniziativa “Stoffe & Storie”, mostra in programma da sabato 18 maggio a mercoledì 22 maggio nel sepolcreto di Santa Croce in via Giulio Frisari, 24, dalle 17 alle 21. L’inaugurazione ed un momento di condivisione avrà luogo alle 20,30 con Monsignor Franco Lorusso. In questo contesto, in linea con l’idea del reimpiego delle risorse, saranno esposti gli elaborati realizzati dai partecipanti al concorso “Rotaryuniamoci per fare un bidone allo spreco”.
L’iniziativa, realizzata dalla cooperativa “Mi stai a cuore” e dall’impresa sociale “Terra solidale”, ha come oggetto la mostra di capi d’abbigliamento donati e recuperati dall’ente biscegliese che, grazie al lavoro di un gruppo di persone, hanno riacquisito nuova vita, diventando pezzi sartoriali unici.
Abiti, borse, tende e borse che, in un artigianale mix and match, sono diventati quindi nuovi capi d’abbigliamento.
Un’iniziativa con cui la Caritas di Bisceglie intende mostrare in concreto la propria opera solidale, con l’intento di allargare sempre più il proprio raggio d’azione attraverso l’avvicinamento di persone pronte a sposare il progetto, fornendo materiale e consigli, richiedendo prestazioni o corsi di cucito volti a ridare tempo e senso alle cose.