Prenderà il via sabato 17 maggio alle ore 17:30, nel Chiostro della Nuova Biblioteca Comunale “Mons. Pompeo Sarnelli” di Bisceglie, la rassegna “CONNESSIONI”, una nuova serie di incontri pubblici promossa per stimolare il confronto su tematiche attuali, incoraggiare legami e favorire la crescita condivisa della comunità.

L’incontro inaugurale sarà dedicato a un tema di particolare attualità: “Adolescenti e reti di comunicazione”. Un argomento delicato, che chiama in causa genitori, educatori, operatori sociali e i giovani stessi, interrogando tutti sul ruolo delle tecnologie digitali nei processi di relazione, identità e sviluppo emotivo. Il confronto si svilupperà attraverso l’intervento di esperti, che offriranno chiavi di lettura e spunti per promuovere riflessioni condivise.

L’evento è promosso da TELEMACHUS ODV, associazione impegnata nella lettura critica del disagio contemporaneo e nella promozione di forme di cura attraverso pratiche sociali dirette e indirette. Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’associazione, Giuseppe Torchetti.

Interverranno tre professionisti della salute mentale e della clinica:

  • Rosalia Gentile, psicologa e psicoterapeuta
  • Annalisa Pasquale, psicologa e psicoterapeuta
  • Leonardo Trione, psicologo e psicoterapeuta

L’incontro sarà impreziosito da un momento artistico curato dall’Accademia Musicale Biagio Abbate, rappresentata dal maestro Sokol Giergji e dai giovani talenti Damiano Loconsolo, Salvatore Triunfo, Giuseppe Troilo e Marco Muscatella, che interpreteranno brani scelti in linea con i temi trattati, regalando un toccante contributo canoro.

La rassegna gode del patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e del Comune di Bisceglie, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa e del sostegno delle istituzioni alla promozione del benessere psicologico, culturale e sociale.