Si è svolta nella mattinata di ieri la conferenza di presentazione del concerto lirico di beneficenza “L’opera si fa col cuore”, previsto sabato 27 giugno al Teatro Politeama Italia alle 20:30.

casa pegaso2Ad organizzare l’evento l’associazione Pegaso onlus, al fine di raccogliere fondi per il completamento di Casa Pegaso, sita in via Padre Kolbe, 66. Come ha spiegato Maria Pia Simone, vicepresidente dell’associazione Pegaso, durante la visita alla struttura, che ha preceduto la conferenza, l’edificio è stato realizzato per accogliere 22 ragazzi con diverse abilità.

Gli ospiti avranno a disposizione, oltre alle loro camere, numerosi spazi comuni, tra cui una grande sala, l’aula computer e la cucina. Il presidente dell’associazione Leonardo Mancini e la vicepresidente Maria Pia Simone hanno ringraziato il bassobaritono biscegliese Pietro Simone, da anni membro stabile del coro dell’Opera di Oslo e concertista internazionale, e l’assessore alle politiche sociali Dora Stoico, per la loro presenza e vicinanza al progetto.casa pegaso3

«La collaborazione con l’associazione – ha spiegato Pietro Simone – è nata come un fiore spontaneo, mi è sembrato ovvio esserci. Diversi anni fa ho incontrato i genitori dei ragazzi e il loro spirito, così genuino, forte, profondo, mi ha spinto a partecipare, quando l’edificio era ancora un cantiere. Oggi, vedendo le camere, mi sono quasi commoso. Nel momento in cui sono venuto a sapere che c’era bisogno di fondi per completare la struttura mi sono chiesto: cosa posso fare? L’unica cosa è fare il mio mestiere, cantare».

Nasce da qui l’idea e l’organizzazione del concerto di beneficenza, a cui Pietro Simone si è molto dedicato, e che vede la partecipazione delle illustri Marilena Gaudio, soprano di livello internazionale nonché insegnante di Canto presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, Gianna Racamato, mezzosoprano, insegnante e concertista sia in Italia che all’estero, e la pianista Emanuela Aymone, insegnate di Accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e docente di molti corsi e master internazionali di settore, la quale ha dato vita al titolo dell’evento “L’opera si fa col cuore”. A guidare l’ascolto di alcune celebri arie di Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini e altri ancora, il prof. Giovanni Cassanelli.

casa pegaso6L’assessore Dora Stoico, dopo aver ricordato il giorno della posa della prima pietra e vedendo come, dopo tanti sacrifici, si presenta oggi la struttura, ha affermato: «Quando si respira aria di amore, sensibilità, si crea una forte empatia, non si può restare indifferenti. L’amministrazione comunale è vicina a questa realtà. Casa Pegaso è un orgoglio, un fiore all’occhiello della città». L’assessore, inoltre, ha ricordato che si può donare il 5 x 1000 alle associazioni del territorio che operano nel sociale.

L’ingresso al concerto lirico prevede il pagamento di un biglietto per contribuire alla causa di Casa Pegaso. Per le prenotazioni potete chiamare il numero 3482962476 (Pinuccio Rana).