Il Comune di Bisceglie ha comunicato la prossima realizzazione di un edificio composto da dodici appartamenti che sorgerà in via degli Aragonesi, nei pressi dell’ospedale civile “Vittorio Emanuele II”. La costruzione sarà destinata ad alloggi popolari, riservati alle fasce più deboli della comunità cittadina ed è parte di un piano che prevede la realizzazione di edifici ad uso popolare non solo in zona ospedale, ma anche nel quartiere Seminario e nel centro storico.

Il progetto, parte del Piano Urbanistico Esecutivo, è stato approvato la scorsa settimana in giunta municipale e sarà realizzato da soggetti privati. Gli appartamenti, una volta ultimati, saranno assegnati gratuitamente al Comune che destinerà gli alloggi alle famiglie bisognose tramite bando pubblico.

“Dopo trent’anni si costruiscono a Bisceglie nuove case popolari comunali –  ha dichiarato in merito il sindaco Francesco Spina – Si tratta di circa settanta alloggi che sorgeranno in varie zone della città (Pirp Seminario, Pruacs, centro storico e zona ospedale). Per l’ assegnazione dei nuovi alloggi ho ritenuto di non ricorrere a scelte faziose e poco trasparenti, adottando una graduatoria a seguito di un bando aperto a tutti gli aventi diritto”.

“In questi giorni, a seguito di una esplicita richiesta del Sunia (il Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari, ndr) procederemo alla riapertura dei termini di partecipazione al bando – ha poi chiarito Spina – per consentire la presentazione delle domande alle famiglie socialmente deboli con familiari diversamente abili e subito dopo la redazione della graduatoria procederemo all’assegnazione degli alloggi già realizzati”.

Fonte foto: Comune di Bisceglie