Proprio nella mattinata di oggi Bisceglie24 ha pubblicato un articolo in cui si presenta la conferenza stampa che sarà tenuta domattina a Trani dai responsabili della Compagnia dei Teatranti di Bisceglie, Lella Mastrapasqua – presidente ed Enzo Matichecchia – regista.

Riceviamo e pubblichiamo una nota tanto piccata quanto netta nei contenuti del direttore del Sistema Garibaldi di Bisceglie, Carlo Bruni, il quale esprime il personale stupore dinanzi alla scelta dei Teatranti di spostare la rassegna “Scene in… Comune” da Bisceglie (dove si è svolta per sette edizioni) a Trani al Cinema-Teatro “Impero”.

“Gentile direttore, in piena sintonia con il Comune di Bisceglie, appena approdato al Garibaldi, ho favorito l’ospitalità di esperienze amatoriali come quella della compagnia dei Teatranti – spiega il direttore Bruni –. Considero queste forme aggregative preziose e in tutti i contesti in cui ho operato ho ritenuto giusto sostenerle. Nel caso dei Teatranti, anzi, grazie ad un significativo quanto unico nel suo genere intervento economico dell’Amministrazione, per la stagione 2013/14, il Garibaldi ha ospitato un’intera rassegna, assicurando, com’è nostra consuetudine, assistenza tecnica e cura, alle compagnie e agli ospiti.

“Evidentemente motivati da buone ragioni – si legge nella nota –, lo scorso anno i Teatranti hanno deciso di allocare le loro attività altrove senza, per altro, ritenere opportuno informarci. Capisco che il Garibaldi sia da loro considerato come uno spazio ‘dovuto’ per indiscutibili meriti artistici e culturali, ma non avendo più avuto alcuna richiesta, ne formale ne informale, mi domando su cosa si fondi il disappunto nei confronti miei e dell’Amministrazione Comunale, accreditato anche dalla sua testata.

“Soltanto questa mattina, alle 10,31 – tiene a sottolineare Carlo Bruni –, ho ricevuto un messaggio sul mio numero privato (segnalo che il Garibaldi ha attivo un indirizzo email anche nei suoi tempi di chiusura), in cui mi si chiedeva un’interlocuzione (anche in termini amicali…), al quale ho prontamente risposto che, per questioni relative alla prossima stagione, in attesa che si riattivi l’ufficio e il mio incarico, è opportuno indirizzare le proprie richieste all’Amministrazione Comunale e magari per conoscenza anche al Garibaldi, in modo che siano protocollate. Grazie ad un preciso indirizzo del Sindaco Francesco Spina, per la gestione del Garibaldi abbiamo adottato criteri tanto semplici quanto precisi che, mi sembra, a detta del pubblico, dei media e degli ospiti, stiano dando buoni risultati. Mi spiace – afferma in conclusione – che Lella Mastrapasqua ed Enzo Matichecchia si sentano discriminati o sottovalutati: alle suggestioni si deve comunque rispetto.

Teniamo, anche noi di Bisceglie24, a chiarire che nostro obiettivo è dare spazio e voce in egual misura a chi va via così come a chi si dice sbigottito dal trasferimento. Lungi da noi supportare l’uno o l’altro atteggiamento. Domattina, in conferenza stampa, saranno sicuramente rese note le motivazioni della Compagnia dei Teatranti che sarà nostra premura riportare, così come sarà nostro dovere accogliere nuovamente le considerazioni di quanti dissentano dalla decisione e dalle ragioni dello spostamento.