“Prodotto di Bisceglie, bravo chi lo sceglie”, non solo uno slogan ma anche un invito e un punto programmatico della coalizione civica di centrodestra Bisceglie2018 in vista delle prossime elezioni amministrative.

Nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri sera, mercoledì 20 dicembre, l’esponente di Bisceglie2018 Sergio Silvestris ha lanciato l’invito a comprare “prodotti della nostra città”. Silvestris ha suggerito “di comprare prodotti locali in vista delle festività perché cosi è possibile creare un effetto positivo che si ripercuote su tutta la filiera locale. Se compriamo una lattina d’olio prodotto a Bisceglie”, ha proseguito Silvestris, “favoriamo non solo chi vende l’olio ma anche chi lo produce e chi vi lavora alla produzione”.

Bisceglie2018 non si è voluta fermare solo all’invito ma ha inserito la difesa e la promozione dei prodotti locali nel proprio programma amministrativo realizzando anche un apposito logo per il marchio che si intende realizzare: “La nostra proposta è quella di realizzare un Deco (marchio di denominazione comunale di origine)”, ha spiegato Angelo Consiglio, “vogliamo creare un regolamento che consenta ai produttori locali di ottenere questo marchio. Chi venderà i prodotti con questo marchio potrà avere agevolazioni di varia natura tra cui anche fiscali”. La proposta di Bisceglie2018 guarda anche alle nuove frontiere del commercio: “Ci siamo anche posti come obiettivo”, ha continuato Consiglio, “di creare un sito di e-commerce utilizzando il marchio dei prodotti tipici biscegliesi, inoltre vogliamo riservare una vetrina a questi prodotti anche sul sito istituzionale del comune”.

Sergio Silvestris ha poi chiarito ulteriormente la struttura che si vuol dare a questo regolamento: “La Deco sarà assegnata a tutti quei prodotti che hanno qui a Bisceglie tre momenti principali della filiera: la produzione, confezionamento e commercializzazione. A nostro modo di vedere con un regolamento snello ed efficace che garantisca un attento controllo della qualità si può creare una vera svolta per il nostro commercio. E’ necessario che le nostre ricchezze rimangano qui e non vadano svendute fuori”.

In conclusione gli esponenti della coalizione hanno fatto gli auguri in vista della festività a tutti i presenti ed hanno annunciato nuovi incontri pubblici partecipati, per stilare nuove pagine del programma, già nel corso della prossima settimana.