Primo impegno istituzionale per Bisceglie Illuminata, il movimento giovanile nato qualche mese fa in seno alla Caritas (clicca qui) con l’obiettivo di contribuire attivamente al miglioramento della città. Nella pomeriggio di martedì 10 settembre il gruppo è stato ospite di palazzo San Domenico per un incontro con il primo cittadino Angelantonio Angarano.

Al sindaco i portavoce di Bisceglie Illuminata, guidati dal giovanissimo Alberto De Toma, hanno proposto un programma in tre punti totalmente incentrato sulle politiche giovanili. La proposta del movimento verte, in particolare, su ambiente (particolare attenzione verrà dedicata al volontariato), sport e cultura, ai quali verranno dedicate iniziative pubbliche che hanno il duplice obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle problematiche della città e di trovarvi una soluzione.

Un ruolo importante all’interno di questo programma verrà affidato alle scuole secondarie della città (lo stesso movimento è legato all’ambiente liceale) e, naturalmente all’istituzione comunale, che saranno chiamate a favorire la partecipazione dei giovani alle attività organizzate dal movimento. «I ragazzi» ha commentato in un post il sindaco Angarano «sono il nostro futuro, è nostro dovere sostenere le iniziative positive dei giovani che con passione ed entusiasmo vogliono contribuire al bene comune e a promuovere maggiore senso civico nella nostra città».