Le città di Bisceglie e Barletta si apprestano a ospitare la seconda edizione della maratona delle idee digitali “DigithON”. Dal 22 al 25 giugno prossimi piazza Castello e Vecchie Segherie Mastrototaro a Bisceglie e il Castello svevo di Barletta accoglieranno meeting, confronti, scambi, interviste e soprattutto la maratona dei 100 progetti ammessi in finale.

La call dell’edizione 2017 si è chiusa con la presentazione di numerosi progetti e idee in arrivo da tutta Italia. Delle 100 startup selezionate, 17 arrivano dal progetto “A scuola di startup”, ideato e sostenuto da AuLab, vincitore della prima edizione di DigithON, grazie al quale i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all’iniziativa avranno la possibilità di presentare i loro progetti all’interno della maratona.

La maggior parte dei progetti arriva dal settore Cross Idea (19%), seguono i settori Cultura e Education (13%), Salute e Benessere (10%), Media e eCommerce (8%). Le altre aree interessate sono Augmented & Virtual Reality, Finanza & ePayments, Food e Agricoltura, Game & Entertainment, Industry 4.0, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Musica, Robotica e Turismo.

Per tutti i partecipanti inizia il conto alla rovescia verso la maratona che si terrà il 23 e 24 giugno alle Vecchie Segherie di Bisceglie e che permetterà agli ideatori di presentare il progetto a una platea di grandi investitori nazionali e internazionali. Il vincitore di DigithON 2017, decretato dai voti del comitato scientifico e attraverso i quelli arrivati dalla rete, si aggiudicherà un primo premio di 10.000 euro.

Dieci i progetti presentati da gruppi di lavoro in cui figurano biscegliesi: Pecuswap di Davide Storelli (luogo di scambio in cui è possibile praticare un baratto differito e non bilaterale), Etsone di Antonio Lafranceschina (tecnologia che utilizza un qualsiasi cellulare o apparecchio telefonico  per aprire cancelli, barriere e aperture elettromeccaniche, anche con un comando vocale), Ubirest di Antonio Desai (sistema di navigazione interattiva indoor/outdoor per cimiteri), SynergHis di Gaspare Iengo (lo scopo è integrare sistemi A/V già esistenti all’infrastruttura di rete IP), ShareTravel di Adriana Rigante (trovare compagni di viaggio localizzati nelle vicinanze disponibili a partire negli stessi giorni e per la stessa meta), GoodBox di Davide Cosmai (portale di finanziamento collettivo per nuovi progetti di impresa), PowerUp di Cosimo Giovine (realtà in cui i docenti e alunni collaborano allo sviluppo comune di proposte di valore tecnologiche disruptive), Link Your Talent – Soccerin di Vincenzo Arena (fare incontrare due player di un settore in modo che si piacciano), Agrilum (Elicoltura, allevamento di lumache destinate al consumo umano), Personal Virtual Trailer di Leonardo Cocola (costruzione e gestione degli allenamenti su smartphone e tablet mediante tutorial personalizzati).

Intanto lunedì 12 giugno, alle 11:30, nella sede Confindustria Bari-Bat in via Amendola 172/5 a Bari, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale della seconda edizione della maratona delle idee digitali. Interverranno il presidente dell’associazione DigithON Francesco Boccia e il presidente Confindustria Bari-Bat Domenico De Bartolomeo.