Si chiude il 2017 e l’Avis Bisceglie lascia alle spalle un anno pieno di risultati e di grandissimo riscontro in tema di solidarietà da parte di tutta la cittadinanza.

L’associazione presieduta dal Dottor Tommaso Fontana, grande punto di riferimento nella regione Puglia, da sempre attiva e dinamica, anche quest’anno non ha smesso di fare passi in avanti cercando di interagire e arrivare ai cittadini da cui è arrivata una risposta lodevole con un incremento delle donazioni rispetto al 2016 che ha aumentato ulteriormente l’autosufficienza cittadina.

Parola chiave dell’anno è stata la comunicazione, si è cercato di far conoscere meglio l’associazione all’intera cittadinanza e di avvicinarla alla cultura della donazione anche attraverso l’utilizzo dei social network. Ed è stato lanciato un hashtag nel corso dei mesi, #avisnonsolosangue2.0, poiché è anche su questo filo che si muove l’associazione.

Durante l’anno, oltre alle varie giornate di raccolta sangue, non sono mancate iniziative e collaborazioni con associazione biscegliesi, tra cui Rotaract Club, che hanno permesso un nuovo ingresso di donatori. In occasione della settimana di prevenzione cardiaca è stato organizzato l’evento “#nonMELAfumo”, incontro di sensibilizzazione che ha visto numerosi volontari aggirarsi per le vie del centro delle città con lo scopo di informare la popolazione sui rischi causati dal fumo mentre nel mese di giugno si è tenuta la biciclettata “Bici Rosso Cuore che ha contato una partecipazione di quasi 300 iscritti di qualsiasi fascia d’età.

Un risultato positivo, inoltre, è stato raggiunto anche con la manifestazione organizzata in piazza san Francesco per la raccolta fondi Telethon attraverso la vendita di cuori di cioccolato. Decisivo e prezioso in questo l’apporto operativo dato dal Gruppo Giovani e dal Servizio Civile che resta un importante punto di forza per la sezione biscegliese dell’Avis. E tra i traguardi segnati durante l’anno anche la nomina di Mirko Salerno come nuovo coordinatore della sezione giovani Avis Puglia. Altro grande risultato raggiunto è quello raggiunto con la raccolta di sangue straordinaria al centro trasfusionale dell’ospedale di Bisceglie “Vittorio Emanuele II”, pensata per fronteggiare la grave carenza di sangue negli ospedali che si presenta ogni estate.

“Anche quest’anno Bisceglie si è distinta perchè in tanti si sono presentati nelle giornate di donazione spontaneamente e non solo su richiesta dell’associazione stessa. – ci sottolinea la vice presidente vicario Avis Bisceglie, Patrizia Ventura, che si dimostra soddisfatta per l’anno appena concluso – Si ringraziano i donatori e i cittadini biscegliesi per il loro gesto meritevole sempre a disposizione dell’associazione e del prossimo”.