Tempo di bilanci anche per l’Avis Bisceglie, l’associazione da sempre attenta e attiva sul territorio, che saluta l’anno appena concluso con soddisfazioni e grandi conferme. Un 2018 ricco di risultati importanti e in crescita per una realtà sempre dinamica, sempre al servizio dei suoi donatori e che adesso guarda all’anno nuovo con positività.

Un resoconto positivo che conferma l’impegno e l’enorme dedizione messa in atto in questi anni dall’associazione e da tutti i suoi membri, così come sottolinea il presidente dell’Avis cittadina, il dottor Tommaso Fontana, che ci ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Non possiamo che essere soddisfatti e grati nei confronti dei nostri cittadini. Il sangue raccolto è in grado anche di sostenere le esigenze di città e ospedali che non riescono ad avere la propria autosufficienza”.

E continua: “Siamo pronti ad ogni emergenza, i nostri donatori sono sempre a disposizione per aiutare il prossimo”, evidenziando la risposta continua dei cittadini agli appelli e alle chiamate dell’associazione. Il bilancio delle donazioni resta infatti costante negli anni e anche in questo 2018 è stata raggiunta l’autosufficienza cittadina per Bisceglie con un enorme riscontro da parte dei donatori, sempre pronti ad accogliere gli appelli e le chiamate dell’associazione e sopperire alle varie emergenze.

Tanti gli eventi che si sono succeduti in questi mesi e fondamentale anche il contributo del Gruppo Giovani che si è impegnato attivamente all’organizzazione di eventi, manifestazioni per sensibilizzare sempre più gente e promuovere l’operato della sezione biscegliese Avis e ringraziare i donatori per l’impegno profuso in questi anni e che da sempre dimostrano grande solidarietà. Tra questi il concorso fotografico “Il dono in una foto”, nel mese di aprile e il 17 giugno, in occasione della giornata mondiale del donatore, ha proposto agli associati uno spettacolo allo Sporting Club dal titolo “Nei nostri panni“.

L’associazione è vicinissima ai cittadini, ai suoi donatori che cerca di coinvolgere con momenti di aggregazione, in estate al Lido Salsello si è tenuta una serata di musica e solidarietà con la band Inside Out, oltre ad un torneo di burraco e di pallavolo. E ancora, a settembre, il concerto musicale “Armonie di fine estate” mentre nel mese di dicembre la quarta edizione del concerto tradizionale “In… Canto del Natale” e accanto alla Fondazione Telethon per raccogliere fondi in via Aldo Moro per la ricerca sulle malattie generiche rare attraverso la vendita di cuori di cioccolato.

Il 2019 sarà un anno importante – aggiunge Tommaso Fontana – l’Avis compie 60 anni e qui a Bisceglie, nel mese di settembre, si riunirà il consiglio nazionale dell’Avis, un grande onore per noi e per la città. Vogliamo organizzare delle manifestazioni in questa occasione di questo anniversario, le idee ci sono e coinvolgeranno l’intera città”.

L’associazione, presente sul territorio cittadino dal 1959, è un perno per tutta la comunità ed è una delle sezioni più attive nel promuovere la cultura della donazione. “Quest’anno abbiamo avuto l’autorizzazione a raccogliere il sangue presso la sede, un traguardo importante per la nostra associazione”. – ci spiega Fontana e conclude: “L’obiettivo futuro è venire incontro alle aspettative dei donatori con attività a cui partecipino i donatori e si sentano coinvolti e poi incrementare la presenza dei giovani a cui passare la mano per il futuro”.