È nella giornata di domani, sabato 3 novembre, che i club Unesco di Bisceglie e di Napoli inaugureranno la nona edizione della rassegna “Autunno in cappella“, che si svolgerà nelle prossime settimane nel capoluogo campano. Lo scopo dell’evento, frutto della proficua collaborazione tra le due sezioni cittadine dell’Unesco, è onorare la storia della città di Terlizzi ed i suoi concittadini più illustri: Monsignor Vitangiolo Bisceglia, il pittore e politico Michele de Napoli, don Pietro Pappagallo e i medici Michele Sarcone e Michele Lamparelli.

La manifestazione si aprirà con una conferenza pubblica presieduta dalla Deputazione del Tesoro di San Gennaro. Lo splendido scenario della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in Duomo accoglierà i sindaci di Bisceglie e Terlizzi, Angelantonio Angarano e Ninni Gemmato. L’apertura della cerimonia, consistente nella declamazione del Decalogo dei giovani Ambasciatori di Pace, verrà affidata alle classi quarte della scuola biscegliese “Caputi“.

Alla conferenza parteciperanno il vicepresidente del Consiglio della Regione Puglia Giandiego Gatta, Flora Beneduce, Consigliere Regione Campania, i presidenti Unesco di Napoli, Fortunato Danise, e Bisceglie, Pina Catino. Interverranno anche il responsabile della scuola “Caputi”, la docente Agata Angelico, il Vicario Generale della Confederazione Internazionale dei Cavalieri di San Bernardo Massimo Civale e il Presidente Onorario Icomos Italia Maurizio Di Stefano. Spetterà al segretario della fondazione “Francesco II di Borbone” Don Luciano Rotolo curare il  Passaggio della Bandiera della Pace Regno delle Due Sicilie; concluderà la cerimonia il duca d’Andria e Castel del Monte Riccardo Carafa, vicepresidente della Deputazione.

La cerimonia sarà allietata, come da tradizione, dal nono concerto per la Pace. All’evento musicale parteciperanno il coro biscegliese “New Chorus” diretto da Marzia Pedone ed accompagnato al piano da Angelarosa Graziani, il coro campano “In… Stabile d’epoca” diretto da Alberto Iannarelli e il duo formato dall’organista Giuseppe Barile e dal tenore Gianni Mazzone. Spetterà poi al coro degli alunni della “Caputi” concludere la serata con una riproposizione dell'”Inno alla gioia”.

La Pace non si afferma da sola, è una conquista perenne” afferma il presidente di Unesco Bisceglie. “Il programma del Concerto n. 9 sintetizzerà il messaggio artistico ed umano che nell’intero Concerto si vuole lanciare, quello della Pace, scrutandolo da diverse angolazioni ma con la voglia di un continuo rinnovamento a partire dalle cose del passato fino a quelle più recenti, trasformando suoni, parole, gesti e sentimenti, in sacralità pura”.

La rassegna “Autunno in Cappella” riprenderà venerdì 16 novembre con l’inaugurazione della mostra d’arte, alla quale hanno partecipato, fornendo elaborati grafici e letterari, anche le classi della scuola elementare biscegliese. Alla conferenza inaugurale parteciperà come relatrice Pina Catino, con una dissertazione intitolata “Il Rapporto Bisceglia. Conoscenza storica dello stato della ceramica in Provincia di Bari primo Ottocento“.

Le opere rimarranno esposte fino al 23 novembre. Alla cerimonia conclusiva, che si svolgerà sabato 24, parteciperanno come relatori (tema: le “vite parallele” di don Tonino Bello e di Carlo Carafa) Pina Catino e il direttore del Museo Etnografico di Bisceglie Luigi Palmiotti; interverrà inoltre anche l’assessore alla Cultura e Turismo di Bisceglie Tonia Spina.

Gli eventi di Autunno in Cappella si protrarranno fino al giorno di Natale. Domenica 25 dicembre, infatti, in occasione del 70° anniversario dalla stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, sarà organizzato nella Real Cappella un concerto. All’evento parteciperanno l’accademia musicale “Biagio Abbate“, diretta da Benedetto Grillo, e l’ensemble dell'”Accademia Orfeo” diretta da Vanna Sasso. In veste istituzionale interverrà inoltre l’assessore all’Istruzione, Sport e Politiche Giovanili della città di Bisceglie Vittoria Sasso.