Apriranno alle ore 8 di questa mattina, lunedì 7 gennaio, le iscrizioni per le scuole pubbliche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019-2020. Il termine ultimo entro il quale presentare la domanda, che andrà compilata e inviata tramite internet, saranno le ore 20 di giovedì 31 gennaio.

Per compilare la domanda d’iscrizione sarà necessario collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, registrarsi sulla piattaforma e accedervi; chi è in possesso di un’identità digitale (Spid) potrà accedere al sistema inserendo i dati già in suo possesso. La domanda d’iscrizione si compone di un modulo nel quale i genitori o tutori dovranno indicare i dati anagrafici relativi al proprio figlio ed esprimere la propria preferenza sulla scuola (o Centro di Formazione) di destinazione. Qualora il genitore non sia in possesso di mezzi materiali per effettuare la registrazione online (internet, piattaforme digitali) la scuola di destinazione (e, qualora fosse necessario, la scuola di provenienza) metteranno a disposizione del genitore i servizi per garantire l’iscrizione.

La domanda d’iscrizione online è unica per ogni figlio. All’interno del modulo è comunque possibile scegliere più preferenze in merito alla scuola di destinazione; qualora la richiesta d’iscrizione nella prima scelta fosse respinta per carenza di posti verrà presentata l’iscrizione nella seconda preferenza, e così via.

Il termine tassativo per la compilazione e l’invio della domanda è per giovedì 31 gennaio. Coloro che non riusciranno, per cause di forza maggiore, a presentare la domanda entro il termine utile potranno presentare eccezionalmente la domanda direttamente alla scuola prescelta. Qualora la scuola dovesse rigettare, a causa di mancanza di posti disponibili, la domanda, l’Ufficio scolastico territoriale provvedrà ad indirizzare la richiesta ad un’altra scuola.