Approvato lo schema di contratto d’appalto per l’affidamento lavori di manutenzione della segnaletica stradale e impianti semaforici, l’incarico è stato affidato alla ditta 3S Società servizi stradali e aziendali srl di Anagni già individuata dal comune di Bisceglie lo scorso dicembre. Il contratto avrà una durata di 34 mesi per un importo totale di 133mila euro circa.

I semafori e la segnaletica stradale orizzontale e verticale della città di Bisceglie non godono di ottima salute, tutti i cittadini sono a conoscenza degli ormai cronici malfunzionamenti degli impianti semaforici e delle pessime condizioni generali della segnaletica. Come mai allora si è aspettato cosi tanto per redigere lo schema di contratto d’appalto e far si che la nuova ditta incaricata potesse iniziare i lavori? La risposta è proprio nelle premesse dello schema di contratto.

Il 21 luglio 2015 veniva risolto il contratto con la precedente ditta incaricata della manutenzione, per garantire la continuità del servizio la ripartizione tecnica ha deciso di scorrere la graduatoria della gara d’appalto svoltasi nel 2013. A seguito di questa procedura ha dato la propria disponibilità al subentro proprio la ditta laziale 3S srl. In fase di accertamenti preliminari alla stipula del contratto la ripartizione amministrativa del Comune di Bisceglie ha riscontrato delle presunte irregolarità di natura fiscale, il comune ha subito chiesto chiarimenti all’agenzia delle entrate. Sullo schema di contratto d’appalto recentemente approvato a tal proposito si legge: “Tenuto conto che per le due posizioni classificate come definitivamente accertate pendono ricorsi, le stesse, ai fini della richiesta certificazione  possono ritenersi come non definitivamente accertate e come tali non preclusive all’ulteriore corso della stipula contrattuale”.  Sempre secondo quanto riportato nelle premesse dello schema di contratto il dirigente della ripartizione amministrativa ha dato parere positivo dopo i chiarimenti dell’agenzia dell’entrate “pur nutrendo perplessità in merito alla certificazione ultima fornita dall’agenzia delle entrate”.

In definitiva lo schema di contratto è stato approvato, pur se con alcuni dubbi, per dar corso agli urgenti lavori manutentivi di cui necessitano gli impianti semaforici e la segnaletica stradale di Bisceglie.  Una clausola contrattuale però esprime chiaramente la possibilità di risoluzione nel caso i contenziosi della ditta affidataria con l’agenzia delle entrate assumessero carattere definitivo dopo il ricorso. In quest’ultimo caso ci sarebbe la rescissione del contratto e il pagamento alla ditta per i lavori eseguiti solo fino al momento della risoluzione contrattuale.