Approvazione del progetto definitivo denominato “Ristrutturazione e adeguamento funzionale dell’impianto sportivo “Francesco Di Liddo” – Realizzazione della pavimentazione sportiva in manto erboso sintetico” dell’importo complessivo di 595mila euro, importo che sarà finanziato con il ricorso al mutuo agevolato dell’Istituto del Credito Sportivo. È quanto stabilito nella delibera di giunta n. 197 del 25 giugno 2014, in seguito alla riunione di giunta municipale cui sono risultati presenti, oltre al sindaco Francesco Spina, gli assessori Vittorio Fata, Paolo Ruggieri, Dora Stoico e Carmelo Fuoco (assenti Giovanni Abascià, Vincenzo Valente e Vittoria Sasso).

Il progetto preliminare, per l’importo complessivo di €. 1.422.000,00, fu approvato con la delibera n. 88 del 06/06/2013 dal Commissario Straordinario e fu inserito nel programma triennale 2013-15 e nell’elenco annuale dei Lavori Pubblici 2013. Tale progetto, inoltre, è stato trasmesso al Ministero competente per l’ammissione al finanziamento del “Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva”, finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi ovvero alla ristrutturazione, l’adeguamento funzionale e la messa in opera di impianti già esistenti.

Nell’attesa dell’eventuale ammissione al finanziamento, l’amministrazione comunale guidata da Francesco Spina – si legge nella delibera – “ha deciso, vista l’ingente spesa, di procedere a stralci funzionali di progetto, privilegiando la parte relativa alla realizzazione della pavimentazione sportiva in manto erboso sintetico, la cui realizzazione risulta propedeutica all’omologazione del campo sportivo per lo svolgimento di campionato della categoria Promozione”, campionato in cui milita dall’anno scorso l’Unione Calcio Bisceglie che, da regolamento, salvo deroghe (come avvenuto per la stagione 2013-2014), non potrebbe disputare le partite casalinghe su un terreno di gioco in terra battuta.

I 595mila euro saranno stanziati attraverso il mutuo agevolato del Credito Sportivo, banca pubblica a servizio del Paese per il sostegno allo sport e alla cultura, che opera al fianco degli enti pubblici e dei soggetti privati per aiutarli a realizzare grandi e piccoli progetti di sviluppo con la concessione di mutui che possono godere di tassi particolarmente agevolati, usufruendo di un contributo statale. Resta da capire quando cominceranno i lavori e quali saranno i tempi per il relativo completamento.