Domani, domenica 3 gennaio, sarà aperta la Porta Santa della Misericordia a Bisceglie. Si partirà con la processione alle 19  dalla parrocchia di San Domenico per dirigersi verso la Concattedrale. Qui sarà aperta la Porta Santa intorno alle 19:30 e si concluderà con una solenne concelebrazione eucaristica. Presiederà il rito di apertura e la celebrazione Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

La Porta Santa della Misericordia sarà aperta il 3 gennaio sarà aperta anche a Corato nel santuario Santa Maria delle Grazie (Oasi di Nazareth) con cerimonia alle ore 19 presieduta da Don Peppino Lobascio, Vicario Episcopale della Città. Il 6 gennaio toccherà a San Ferdinando di Puglia, alla Parrocchia del Rosario, il 10 gennaio a Margherita di Savoia nella Parrocchia del Santissimo Salvatore, il 16 gennaio a Trinitapoli nella Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto. Nell’Arcidiocesi la Porta è stata già aperta a Trani il 12 dicembre in Cattedrale, il 25 dicembre nella casa circondariale maschile, il 28 dicembre nella casa circondariale femminile. Anche a Barletta la cerimonia è già avvenuta il 30 dicembre in Concattedrale.

Monsignor Pichierri, più volte e pubblicamente, ha invitato le diverse comunità ecclesiali diocesane a prevedere pellegrinaggi nella Cattedrale di Trani, nelle Concattedrali di Barletta e Bisceglie, o nelle chiese o santuari dove sia stata aperta la Porta Santa, per offrire ai fedeli tutti occasioni di preghiera e di conversione, anche per vivere l’esperienza della indulgenza plenaria.