Immigrati festa santi

Scatto risalente alla festa dei santi del 2013

Come abbiamo già documentato precedentemente (clicca qui), il comune di Bisceglie ha stanziato la cifra di € 30.000 come contributo per la realizzazione della festa patronale della nostra città. Luminarie, fuochi pirotecnici e banda musicale dovrebbero quindi essere garantiti da tale sovvenzionamento comunale che, sommato alle offerte che abitualmente vengono raccolte nei mesi precedenti alla festa dei tre santi, dovrebbe garantire lo svolgimento tradizionale dell’evento. Il circolo politico “Peppino Impastato”, attraverso un comunicato stampa, porta però alla luce una voce di spesa non prevista negli ultimi anni e di cui non si è ancora parlato: alloggi e servizi igienici per i commercianti ambulanti.

“Il Presidente (della commissione diocesana n.d.r.) dovrebbe preoccuparsi ancor prima delle luminarie e dei fuochi d’artificio e, di concerto con l’Amministrazione Comunale, a garantire alloggi ai commercianti ambulanti che durante i giorni di festa giungono in massa nella nostra Città” – sostengono gli attivisti del circolo –. “Lo scorso anno il Circolo Peppino Impastato aveva denunciato lo stato di assoluto abbandono in cui versavano i migranti, costretti ad accamparsi e cucinare nelle strade del centro cittadino. L’amministrazione non aveva replicato, sostenendo, sotto voce, che non c’erano i tempi per rimediare. Oggi si”.

molfetta

La struttura allestita lo scorso anno a Molfetta

Non manca neanche il riferimento alla vicina Molfetta, dove già l’anno scorso l’amministrazione comunale adottò misure ed accorgimenti volti a garantire una serena e soprattutto igienica permanenza ai commercianti ambulanti.