Partirà da quest’oggi il servizio di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e media di Trani e Bisceglie. Nello specifico sarà avviato il servizio di supporto all’autonomia ed alla comunicazione per l’anno scolastico 2019-2020.

Gli assessori di riferimento di Trani e Bisceglie, il dottor Felice Di Lernia Assessore alla pubblica istruzione del comune di Trani e la dottoressa Patrizia Cormio Assessore alle politiche sociali del comune di Trani, la dottoressa Vittoria Sasso Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Bisceglie insieme alla dottoressa Roberta Rigante Assessore alle Politiche Sociali del comune di Bisceglie, hanno espresso “grande soddisfazione per i tempi di inizio del servizio. Tempi che da garantiscono il diritto di tutti gli alunni alla frequenza sin dai primi giorni di scuola”.

Entrambe le amministrazioni, guidate dai sindaci di Trani Amedeo Bottaro e di Bisceglie Angelantonio Angarano, hanno “fortemente voluto anche per quest’anno scolastico confermare il servizio nella scuola dell’infanzia, al fine di supportare le diagnosi precoci, con azioni mirate”.

L’ufficio comune di Piano, diretto dal dottor Alessandro Attolico, ha “lavorato affinché il servizio si recepisse l’esperienza maturata in questi ultimi due anni. E’ stato messo a frutto il lavoro condotto con i dirigenti scolastici per riscrivere un capitolato di gara più vicino ai bisogni rilevati”. A breve quindi, assicura il dirigente Attolico, sarà pubblicato il bando di gara per assicurare il servizio di assistenza specialistica per tutto l’anno scolastico.

Dato importante emerso dall’analisi dell’Ufficio comune di Piano è stato quello della “triplicazione del numero di bambini con disabilità accertata nelle scuole dell’infanzia. Ciò”, concludono agli enti pubblici, “imporrà nei prossimi mesi una riflessione accurata. Il dottor Attolico si è fatto carico di promuovere, d’intesa con gli Assessorati ed in stretta collaborazione con i dirigenti scolastici e la neuropsichiatria infantile, un tavolo permanente di confronto”.