Comincia martedì 7 ottobre il ciclo di incontri organizzato dal consultorio Epass dal titolo “Adolescenti, istruzioni per l’uso”, percorso gratuito rivolto ai genitori che si trovano ad affrontare la difficile fase dell’adolescenza dei propri figli. Gli incontri, 8 in tutto della durata di due ore ciascuno, saranno gestiti dai volontari psicologi, psicoterapeuti e consulenti familiari del Consultorio Familiare Epass ogni martedì e giovedì nel mese di Ottobre.

Primo appuntamento, dunque, martedì 7 ottobre alle ore 18.30 con l’incontro intitolato “Come sopravvivere ad un adolescente in casa. Che cos’è l’adolescenza”. In adolescenza la necessità di essere autonomi si fa più impellente in concomitanza alla costruzione della propria identità e al bisogno di differenziazione dalle figure parentali. Essere genitori di un figlio adolescente implica accettarne il bisogno di separazione pur rimanendo disposti a fornire sostegno psicologico. Come conciliare indipendenza e vicinanza? Intervento a cura del Direttore del Consultorio Familiare Epass Sergio Ruggieri, Consulente Familiare, e della Dott.ssa Eleonora Russo, Psicologa Psicoterapeuta Familiare specializzata in percorsi di sostegno alla genitorialità e di socioaffettività rivolti ad adolescenti.

Giovedì 9 ottobre, sempre alle ore 18.30, sarà invece la volta di “Stammi vicino, ma lasciami in pace. Alfabetizzazione Emotiva”. Dopo aver brevemente delineato i compiti, i conflitti e le vicissitudini che interessano il mondo adolescenziale, saranno analizzate le emozioni tipicamente vissute dagli adolescenti. Il seminario ha come obiettivo quello di far sperimentare ai genitori un cambio di punto di vista cioè di uscire dall’ottica prettamente del genitore per entrare in contatto con le emozioni proprie ed altrui in modo da poterle meglio riconoscere, comprendere ed affrontare. Incontro a cura del Dott. Roberto Ancona, psicologo, specializzando in psicoterapia esperto in tecniche cognitivo-comportamentali, e della Dott.ssa Maria Celeste Petrelli, psicologa, specializzanda in psicoterapia di gruppo ed esperta in psicodiagnostica.

La rassegna è promossa dall’Ordine degli Psicologi Puglia in occasione del mese del benessere psicologico. Ingresso gratuito. Il Consultorio Epass è sito in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 12, affianco alla chiesa “Maria SS. della Misericordia”. Per info: 080.392.71.11 o 338.85.20.143. Mail: epass.onlus@libero.it.